PRIVACY: Trattamento dati personali (GDPR art.13 UE 679/2016)
La presente informativa ha lo scopo di far conoscere le politiche di tutela delle informazioni, comprese le tipologie di dati raccolti, utilizzi e scopo degli stessi, nonché destinatari a cui sono comunicate e salvaguardia dei dati di natura personale. Con riferimento al trattamento dei suoi dati personali, Lei assume la natura di interessato sia s’è: persona fisica o giuridica, ente o associazione o altre fattispecie.
IDENTITÀ E CONTATTI
RABANSER TUNING
di Rabanser Guenther & C.snc
Codice Fiscale, Partita IVA IT00839640216
Sede legale in: 39040 Barbiano (BZ), via Brennero 7
Numero di telefono: 0471 654555 - fax 0471 654279
Indirizzo e-mail: info@rabanser-tuning.it
Sito web: www.rabanser-tuning.it
di seguito anche -Società- provvede alla raccolta, utilizzo e divulgazione delle informazioni personali acquisite in occasione di interazione con il Cliente, come, ad es. visita al nostro sito web, acquisto dei nostri prodotti e servizi o chiamando i nostri partner per la vendita e l’assistenza ed, in generale, tutte quelle azioni che possono o potrebbero identificarla. Il trattamento dei dati personali è ammesso previo consenso espresso dell’interessato, fornito liberamente e con specifico riferimento ad un trattamento individuato, oltre che documentato per iscritto e preceduto dall’informativa in conformità alle prescrizioni del Regolamento UE 2016/679.
La Società è esonerata dalla richiesta di consenso qualora il trattamento:
a) è necessario per adempiere un obbligo previsto da leggi o regolamenti;
b) è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato;
c) riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati;
d) riguarda dati necessari allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale.
In ottemperanza al disposto normativo (GDPR 2016/679), il soggetto dichiara di essere stato preventivamente informato di quanto segue:
A) FINALITÀ
La tipologia dei dati trattati, l’ambito e le modalità di trattamento sono riconducibili essenzialmente al perseguimento di finalità di tipo contrattuale, escludendo ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell’interessato.
In particolare, esse consistono in:
1) eseguire le prestazioni richieste dall’ interessato;
2) per scopi connessi alla tenuta della contabilità ed adempimenti fiscali connessi, nonché per la gestione dei pagamenti/incassi e relative modalità, gestione rapporti assicurativi connessi alla copertura dei rischi;
3) difesa di un diritto in tutte le sedi, più opportune, previste dalle normative vigenti;
4) la tenuta di elenchi, di indirizzari e di altri documenti necessari per la gestione amministrativa,
servizi di controllo interno, offerta al Cliente di servizi nonché consentire allo stesso accesso a prodotti e servizi offerti sul sito web della nostra società;
5) inviare al Cliente comunicazioni commerciali contenenti offerte, promozioni, sconti, ecc.. .
B) TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
Le operazioni di trattamento riguarderanno le seguenti tipologie di dati -alcuni dei quali potrebbero non essere necessari e dunque da noi non richiesti, elencati in modo esemplificativo e non esaustivo, in considerazione solo e sia delle caratteristiche peculiari del rapporto- e della sua conclusione- sia dell’adeguamento a successive norme di legge:
dati anagrafici, di residenza, utenze telefoniche, codice fiscale e/o Partita IVA, n. carta d’identità e/o passaporto, patente di guida ed altri documenti d’identificazione personale rilasciati da Autorità pubbliche;
e, solo nel contesto di eventuali concessioni di credito nel senso più ampio dell’accezione, i dati su affidabilità e/o puntualità nell’adempimento di obbligazioni (esistenza di procedure giudiziarie relative ad altri rapporti commerciali, situazioni relative alla solvibilità economica e patrimoniale.
Per talune tipologie di dati, qualificati sensibili, la normativa prevista è quella di una tutela più stringente, in considerazione dell’impatto che la divulgazione, anche accidentale, può avere sul titolare dell’interesse protetto.
Di seguito elenchiamo le categorie di dati sensibili per i quali escludiamo la raccolta ed il trattamento: sanitari, politici, sesso, religione, razza, giudiziari, di opinione.
C) FONTI E MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI
I dati personali sono forniti direttamente dall’interessato ma, la loro acquisizione, è possibile anche presso pubblici registri/archivi/elenchi; è esclusa l’acquisizione e l’utilizzo di informazioni provenienti da fonti anonime e/o non verificabili; è comunque possibile l’utilizzo di dati raccolti in maniera massiccia o aggregata, ma sempre con modalità e modi d’utilizzo dettati dalle norme.
La raccolta è attuata utilizzando perlopiù strumenti elettronici che interagiscono con l’interessato, p.e. tramite impiego di cookie sul sito; per problemi imprevisti, potrebbe comunque essere necessario l’intervento di un operatore.
D) MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I) In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali è realizzato direttamente dal personale Rabanser Guenther & C.snc, debitamente qualificato come “Incaricato” attraverso il compimento di operazioni o complessi di operazioni mediante strumenti:
a) manuali;
b) informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
I dati saranno utilizzati principalmente per l’assolvimento di obblighi legali o contrattuali e, più precisamente, per:
1) la cessione di beni e prestazione dei servizi richiesti dal Cliente;
2)la compilazione di atti e documenti da comunicare o depositare presso amministrazioni e pubblici uffici (finanziari, giudiziari, ecc…);
3) la gestione delle procedure di spedizione e trasporto dei prodotti; la gestione delle procedure di assistenza conseguenti a vizi e/o difformità dei prodotti; la gestione delle procedure di recesso contrattuale;
4) la trasmissione e/o l’interconnessione di dati presso banche dati informatizzate detenute da pubbliche amministrazioni (Camera di commercio, agenzia del territorio, …);
5) la gestione degli adempimenti rilevanti a fini contabili e fiscali quali l’inserimento in fatture e nei registri obbligatori;
6) la conservazione di atti e documenti relativi a pratiche in corso, al fine della prestazione dei servizi richiesti, ovvero la conservazione per conto del Cliente di documenti relativi a contratti definiti;
7) la tenuta di agende e/o rubriche finalizzate al mantenimento dei contatti con la clientela;
8) estrazione di informazioni a carattere statistico e l’invio di corrispondenza.
II) Il trattamento dei dati personali potrà altresì avvenire, mediante strumenti manuali ovvero informatici e/o telematici, ad opera di soggetti esterni alla Rabanser Guenther & C.snc a seguito di stipulazione di contratti di appalto di servizi ovvero incarichi professionali. In tali casi, i soggetti esterni saranno debitamente qualificati come Responsabili ovvero come incaricati del trattamento dei dati personali e sarà cura di Rabanser Guenther & C.snc prevedere forme di tutela contrattuale che possano consentire la verifica della tipologia dei dati e delle modalità di trattamento. Ad essi soggetti esterni saranno comunicati solo i dati strettamente necessari per l’esercizio delle attività loro richieste da parte nostra.
III) E’ altresì prevista l’ipotesi del raffronto dei dati personali forniti dall’interessato con gli archivi esistenti presso Rabanser Guenther & C.snc ovvero rinvenibili presso archivi legittimamente detenuti da pubbliche amministrazioni, anche allo scopo di dare attuazione procedure imposte dalle leggi vigenti.
IV) L’elaborazione in formato elettronico dei dati personali dell’interessato potrà consentire il raggruppamento e/o la classificazione dei dati medesimi adottando ove possibile misure di anonimizzazione e pseudonimizzazione.
V) I Suoi dati personali, saranno conservati per un periodo non superiore a quello necessario per adempiere agli obblighi, compiti e finalità di cui a elencazione più sopra riportata. Comunque, qualora la conservazione non sia imposta da norme di legge, detti dati verranno cancellati automaticamente dopo 2 anni dal sistema.
E) OBBLIGATORIETÀ E FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Il conferimento dei dati personali può avere:
a) natura obbligatoria per obbligo nascente da disposizione di Legge o contrattuale per il raggiungimento delle finalità sopra indicate (es. dati fiscali per l’inserimento in contabilità e fatture, ecc…);
b) natura strumentale (obbligatoria) all’ottenimento del risultato di un’attività richiesta a Rabanser Guenther & C.snc. In mancanza di conferimento dei dati succitati, le prestazioni richieste – oltre che la prosecuzione di quella/e in corso - potranno non essere accettate e/o proseguite e, dunque, portate a compimento senza nulla pretendere;
c) natura facoltativa, come dato richiesto per rilievi che Rabanser Guenther & C.snc intenda svolgere sulla qualità ed il gradimento di servizi resi o richiesti.
Conseguenze al rifiuto di conferimento dei dati.
L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato a conferire i propri dati personali:
1) nelle ipotesi di cui alle lettere a) e b) del punto precedente, comporta l’impossibilità di conclusione del rapporto contrattuale avviato dal Cliente ove i dati stessi non siano già in nostro possesso;
2) nell’ipotesi di cui alla lettera c) del punto che precede, comporta l’impossibilità di valutare l’esito delle richieste finalizzate al miglioramento dei servizi resi o richiesti.
F) CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI
I dati personali forniti e riferiti a Lei ed ai soggetti da Lei eventualmente delegati ad operare con Rabanser Guenther & C.snc potranno - da parte nostra - essere comunicati a soggetti pubblici ove previsto dalla Legge, oltreché a professionisti di cui la Rabanser Guenther & C.snc si avvale, quali spedizionieri, commercialisti, banche per la gestione dei pagamenti ecc..
I dati raccolti possono essere ospitati in server allocati presso la Repubblica di San Marino;
Per attività di assistenza i dati raccolti possono essere occasionalmente verificati dal personale tecnico di Passepartout.
I dati personali dell’interessato saranno a quest’ultimo comunicati a seguito dell’esercizio del diritto di accesso.
I dati personali dell’interessato saranno oggetto di diffusione unicamente nelle ipotesi previste dalla Legge ovvero dietro espresso consenso dell’interessato.
G) ORGANIZZAZIONE
Titolare del Trattamento dei dati personali è Rabanser Guenther & C.snc la quale individua il Responsabile del Trattamento- al quale l’utente si rivolgerà per far valere le proprie prerogative, e gli Incaricati del trattamento dei dati personali- sensibili e non-, i quali sono tutti edotti sulla condotta da seguire per la corretta applicazione della norma.
H) DIRITTI DELL'INTERESSATO
I diritti dell’utente potranno essere esercitati in ogni momento, senza formalità e motivazione rivolgendosi al titolare od al responsabile del trattamento dei dati anche per tramite di un incaricato. Ai sensi del GDPR, gli interessati hanno diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. I menzionati diritti potranno essere fatti valere nel rispetto dei limiti e condizioni del GDPR 2016/679 mediante semplice richiesta inviando una e-mail all'indirizzo info@rabanser-tuning.it